Le flashcards
un metodo facile e infallibile per migliorare l’apprendimento di una lingua straniera!
21 Febbraio 2018
Show all

Le lingue: la mia passione
Il progetto del blog

H o sempre nutrito una fortissima curiosità nei confronti di culture diverse dalla mia subendo il fascino che una lingua straniera porta con sé.
Durante il periodo delle medie e del liceo, ricordo che mi piaceva tantissimo parlare con i miei coetanei stranieri, ospitarli a casa in Italia o recarmi da loro per uno scambio linguistico. Riuscire ad instaurare una conversazione in una lingua straniera con una persona in carne ed ossa mi sembrava qualcosa di meraviglioso. Essere in grado poi di permettere a due persone che parlavano lingue diverse di capirsi mi sembrava semplicemente qualcosa di magico ed ho presto capito che era questo quello che avrei voluto fare “da grande”.
Con tantissima dedizione, impegno costante e incondizionato, lunghi anni di vita all’estero e tantissimi altri dedicati allo studio e al perfezionamento le lingue sono diventate il mio lavoro.


Il progetto del blog

D urante l’esercizio della professione di interprete e traduttrice ho collaborato con aziende operanti in settori molti diversi rendendomi conto che spesso chi si avvale della figura di un traduttore o di un interprete non sempre conosce bene le diverse modalità in cui ci troviamo a prestare i nostri servizi e spesso ci sono molte domande e permangono ancora incertezze sulla professione di interprete e traduttore.
Nel corso di questi anni di insegnamento delle lingue straniere, in particolare dell’inglese, mi sono trovata ad interfacciarmi con studenti di età, formazione e background diversi ed ho potuto rendermi conto direttamente delle principali difficoltà che si incontrano nell’apprendimento di una lingua straniera.
Questo blog nasce così dalla volontà di far chiarezza sulla professione dell’interprete e del traduttore, aiutando le aziende a capire in che modo possono avvalersi al meglio dei nostri servizi, aumentando la consapevolezza dell’importanza della nostra figura professionale in ambito aziendale. Mio intento è anche condividere la mia esperienza nel campo dell’insegnamento delle lingue straniere in modo che gli studenti o i loro genitori, nel caso si tratti di bambini, possano trovare qualche risposta alle loro domande e capire come fare a migliorare l’apprendimento delle lingue straniere per quanto riguarda la memorizzazione di un più ampio numero di vocaboli, il perfezionamento della pronuncia e l’acquisizione di una maggiore facilità di espressione.
L’importanza che le lingue stanno acquisendo nella nostra vita quotidiana è crescente, quindi spero che gli articoli di questo blog vi permettano di imparare qualcosa in più, fornendovi elementi di riflessione e suscitando interesse per questo settore.

PROFILO

La titolare, Ylenia Marcucci Faure, è madrelingua italiana con una padronanza bilingue dell’inglese e del francese e buone conoscenze di tedesco...

LEGGI TUTTO