VIVA L’ITALIA! – CORSI DI ITALIANO IN MINI-GRUPPO



PROPOSTA DIDATTICA

  • È innegabile che la lingua e la cultura italiane siano apprezzate in tutto il mondo. Oggi chi decide di studiare l’italiano lo fa per motivi professionali perché lavora in Italia oppure all’estero ma in stretto contatto con aziende italiane o semplicemente per passione in vista di un viaggio in Italia o per accedere alla cultura italiana. È per questo motivo che la richiesta di imparare o migliorare le conoscenze dell’italiano è in costante crescita. Da diversi anni, per rispondere a questa richiesta, organizziamo dei corsi di italiano che vogliono essere un’occasione privilegiata per imparare la lingua con un’insegnante madrelingua italiana che parla perfettamente inglese e francese e avente un’esperienza di oltre quindici anni nel campo dell’insegnamento.
  • Durante ogni lezione gli studenti avranno la possibilità di imparare regole grammaticali e sintattiche oltre alla terminologia necessaria per comprendere il proprio interlocutore ed esprimersi sia allo scritto che all’orale. Verranno inoltre proposti numerosi ascolti di materiale audio per imparare correttamente la pronuncia e migliorare la comprensione orale oltre a diversi esercizi di conversazione guidata.
  • I gruppi prevedranno un numero limitatissimo di partecipanti per dare ad ognuno la possibilità di essere seguito individualmente dall’insegnante che potrà consigliare anche esercizi supplementari per migliorare un aspetto linguistico specifico che abbia presentato maggiori difficoltà.
  • Per i gruppi di livello base, indirizzati a coloro che non hanno mai studiato l’italiano o con conoscenze pregresse limitate, il corso verterà, in primis, sulle strutture grammaticali e sintattiche della lingua pur ponendo particolare enfasi sull’espressione orale per permettere agli studenti di potersi esprimere, fin da subito, in italiano. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le idee principali di un testo scritto semplice relativo ad argomenti familiari e sapranno destreggiarsi nella compilazione di documenti o nella stesura di un breve testo. Riusciranno ad interagire in una conversazione semplice che verterà su argomenti familiari, di interesse personale o relativi al proprio campo di specializzazione riuscendo a capire le domande e le affermazioni del proprio interlocutore e saranno inoltre in grado di esprimere il proprio punto di vista e spiegare brevemente la propria opinione.
  • Per i gruppi di livello intermedio e avanzato, a discrezione dell’insegnante e su richiesta specifica dei partecipanti, verranno spiegate o riviste regole grammaticali e sintattiche con l’obiettivo di consolidare le conoscenze pregresse della lingua ed acquisirne di nuove. Ogni lezione verterà in modo particolare sulla produzione orale e sulla comprensione orale e scritta della lingua italiana. Verranno proposti esercizi di conversazione guidati su un tema prescelto, oltre a numerosi ascolti di materiale audio per allargare il vocabolario e per migliorare la pronuncia e la sicurezza nell’espressione orale.
  • Quando il livello del gruppo lo permette, in particolare per i gruppetti di livello intermedio e avanzato, le lezioni si svolgeranno essenzialmente in lingua italiana, in modo tale che i partecipanti possano esercitarsi nella comprensione per tutta la durata della lezione ed essere incoraggiati a pensare ed esprimersi in italiano. Per i gruppi di livello base le spiegazioni si svolgeranno in inglese e/o in francese.

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

  • Il corso prevede un ciclo di 30 lezioni che si svolgeranno con cadenza settimanale o eventualmente bisettimanale su richiesta dei partecipanti del medesimo gruppo.
  • Ogni lezione avrà la durata di 60 minuti.
  • Le lezioni si svolgeranno a Fabriano (via Serraloggia, 80).
  • Su richiesta dei partecipanti del medesimo gruppo, le lezioni potranno svolgersi anche in modalità VoIP (Skype, Hangouts...).
  • Le lezioni verranno organizzate in piccoli gruppi (da 3 a 6 partecipanti).
  • I mini-gruppi verranno formati in base al livello di conoscenze della lingua italiana dei partecipanti.
  • Il giorno e l’orario del corso verranno fissati in base alle esigenze dei partecipanti.
  • In caso di assenza, il materiale della lezione verrà messo a disposizione dello studente e la lezione potrà essere recuperata partecipando all’incontro di un altro gruppo.
  • Tutto il materiale didattico, anche audio, verrà fornito gratuitamente, ad eccezione di eventuali libri di grammatica o di lettura che potranno essere consigliati dall’insegnante.

PROFILO

La titolare, Ylenia Marcucci Faure, è madrelingua italiana con una padronanza bilingue dell’inglese e del francese e buone conoscenze di tedesco...

LEGGI TUTTO