ENGLISH TIME - CORSI DI INGLESE PER BAMBINI E RAGAZZI IN MINI-GRUPPO



PROPOSTA DIDATTICA

  • Oggi parlare inglese è fondamentale in qualsiasi settore e la ricerca scientifica in ambito educativo dimostra che per imparare una lingua straniera in maniera efficace e con uno sforzo inferiore bisogna iniziare da piccoli quando il cervello è ancora molto plastico e in grado addirittura di imparare più lingue contemporaneamente e senza confusione.
  • La scuola è un valido supporto per l’apprendimento delle lingue straniere, tuttavia il metodo didattico in uso mira ad insegnare prima le regole della lingua straniera per poi applicarle in situazioni della vita reale. Per parlare la nostra lingua madre, invece, abbiamo imparato progressivamente i suoni, le parole e le strutture grammaticali e sintattiche acquisendo, in maniera quasi inconsapevole, le regole che disciplinano la lingua.
  • Tuttavia imparare una lingua straniera allo stesso modo in cui si impara la lingua madre, partendo cioè da situazioni reali per poi acquisire gli automatismi linguistici e infine le strutture grammaticali e sintattiche, non è sempre possibile o facile se non si abita nel Paese in cui tale lingua straniera viene parlata. Nella certezza che ogni genitore voglia fornire al proprio figlio gli strumenti per un apprendimento valido ed efficace dell’inglese, da diversi anni organizziamo corsi di inglese per bambini e ragazzi con un approccio didattico ludico e mirato all’acquisizione del lessico e delle principali strutture grammaticali e sintattiche.
  • I corsi sono pensati per i bambini e ragazzi a partire dai 3 anni di età opportunamente suddivisi in piccolissimi gruppi omogenei a seconda della loro fascia di età e del livello linguistico per garantire ad ognuno la possibilità di essere seguito individualmente dall’insegnante ed interagire attivamente durante la lezione rispondendo così adeguatamente alle esigenze di ogni bambino e mantenendo sempre alto il livello di attenzione del gruppo.
  • I nostri corsi non vogliono essere un “dopo-scuola” o un “aiuto-compiti” bensì un complemento didattico alle lezioni scolastiche in cui le nozioni teoriche e grammaticali vengono già impartite. Vogliamo creare un’occasione privilegiata per esercitarsi nella conversazione in inglese con un’insegnante bilingue avente un’esperienza di oltre quindici anni, privilegiando sempre l’approccio pratico e il perfezionamento delle capacità di comunicazione, soprattutto orale, in contesti reali.
  • Le lezioni si svolgeranno essenzialmente in lingua inglese in modo tale che i bambini possano esercitarsi nella comprensione orale per tutta la durata della lezione ed essere incoraggiati a pensare ed esprimersi in inglese permettendo loro di inserire la lingua straniera in maniera naturale e giocosa nell’attività proposta.

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

  • Il corso prevede un ciclo di 30 lezioni che si svolgeranno con cadenza settimanale da ottobre a giugno. Il giorno e l’orario del corso verranno fissati in base alle esigenze dei partecipanti
  • Ogni lezione avrà la durata di 60 minuti.
  • Le lezioni verranno organizzate in piccoli gruppi omogenei (da 3 a 5 partecipanti) formati in base alla fascia di età tenendo conto anche del livello linguistico
  • Le lezioni si svolgeranno a Fabriano (via Serraloggia, 80).
  • In caso di assenza, la lezione potrà essere recuperata partecipando all’incontro di un altro gruppo.
  • Tutto il materiale didattico verrà fornito gratuitamente, ad eccezione di eventuali libri di grammatica o di lettura che potranno essere consigliati dall’insegnante.

PROFILO

La titolare, Ylenia Marcucci Faure, è madrelingua italiana con una padronanza bilingue dell’inglese e del francese e buone conoscenze di tedesco...

LEGGI TUTTO