ENGLISH TIME - CORSI DI INGLESE PER RAGAZZI IN MINI-GRUPPO

PROPOSTA DIDATTICA

  • Oggi parlare inglese è fondamentale in qualsiasi settore e la ricerca scientifica in ambito educativo dimostra che per imparare una lingua straniera in maniera efficace e con uno sforzo inferiore bisogna iniziare da piccoli quando il cervello è ancora molto plastico e in grado addirittura di imparare più lingue contemporaneamente e senza confusione.
  • La scuola è un valido supporto per l’apprendimento delle lingue straniere, tuttavia il metodo didattico in uso mira ad insegnare prima le regole della lingua straniera per poi applicarle in situazioni della vita reale. Per parlare la nostra lingua madre, invece, abbiamo imparato progressivamente i suoni, le parole e le strutture grammaticali e sintattiche acquisendo, in maniera quasi inconsapevole, le regole che disciplinano la lingua.
  • Tuttavia imparare una lingua straniera allo stesso modo in cui si impara la lingua madre, partendo cioè da situazioni reali per poi acquisire gli automatismi linguistici e infine le strutture grammaticali e sintattiche, non è sempre possibile o facile se non si abita nel Paese in cui tale lingua straniera viene parlata. Nella certezza che ogni genitore voglia fornire al proprio figlio gli strumenti per un apprendimento valido ed efficace dell’inglese, da diversi anni organizziamo corsi di inglese per ragazzi ENGLISH TIME con un approccio didattico ludico e mirato all’acquisizione del lessico e delle principali strutture grammaticali e sintattiche.
  • I corsi sono pensati per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori opportunamente suddivisi opportunamente suddivisi in piccolissimi gruppi omogenei a seconda della loro fascia di età e del livello linguistico per garantire ad ognuno la possibilità di essere seguito individualmente dall’insegnante e interagire attivamente durante la lezione rispondendo così adeguatamente alle esigenze di ogni bambino e mantenendo sempre alto il livello di attenzione del gruppo.
  • I nostri corsi non vogliono essere un “dopo-scuola” o un “aiuto-compiti” bensì un complemento didattico alle lezioni scolastiche in cui le nozioni teoriche e grammaticali vengono già impartite. Vogliamo creare un’occasione privilegiata per esercitarsi nella conversazione in inglese con un’insegnante bilingue avente un’esperienza di oltre 18 anni, privilegiando sempre l’approccio pratico e il perfezionamento delle capacità di comunicazione, soprattutto orale, in contesti reali.
  • Le lezioni si svolgeranno in italiano e in inglese in modo tale che i ragazzi possano esercitarsi nella comprensione orale per tutta la durata della lezione ed essere incoraggiati a pensare ed esprimersi in inglese permettendo loro di inserire la lingua straniera in maniera naturale e giocosa nell’attività proposta.

 

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

  • Il corso prevede un ciclo di 10 lezioni che si svolgeranno con cadenza settimanale.
  • Ogni lezione avrà la durata di 60 minuti.
  • Le lezioni verranno organizzate in piccoli gruppi omogenei (da 4 a 6 partecipanti) formati in base alla fascia di età tenendo conto anche del livello linguistico
  • Le lezioni, a seconda delle preferenze di ciascun gruppo, possono svolgersi in presenza presso la nostra sede di Fabriano o online (Skype o altra piattaforma).
  • Il giorno e l’orario del corso verranno fissati in base alle esigenze dei partecipanti.
  • In caso di assenza, il materiale della lezione verrà messo a disposizione dello studente assente.
  • Tutto il materiale didattico verrà fornito gratuitamente, ad eccezione di eventuali libri di grammatica o di lettura che potranno essere consigliati dall’insegnante.
  • Al completamento del corso verrà rilasciato un certificato di frequenza.